Arnet s.a.s.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

formattare HD

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1formattare HD Empty formattare HD Ven Nov 14, 2008 2:14 pm

Piero


Newbie
Newbie

Salve, volevo sapere la procedura esatta per poter formattare un HD in caso di crash ed evntualmente le istruzioni da fornire nel bios per far si che alla ripartenza il PC legga da DVD o floppy o quel che sarà....
grazie mille Smile
Piero

2formattare HD Empty Re: formattare HD Ven Nov 14, 2008 9:10 pm

maxcst

maxcst
Admin
Admin

Piero ha scritto:Salve, volevo sapere la procedura esatta per poter formattare un HD in caso di crash ed evntualmente le istruzioni da fornire nel bios per far si che alla ripartenza il PC legga da DVD o floppy o quel che sarà....
grazie mille Smile
Piero

provo a forniti qualche informazione:

SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT
Per impostare la priorità di boot, accedere al bios del computer (solitamente si preme il tasto "Canc" oppure il tasto "F2" all'avvio del computer), e cercare nei vari menu le voci "1st boot device", "2nd boot device", "3rd boot device" e impostare al primo posto l'unità CD/DVD . Queste voci possono cambiare a seconda del modello di scheda madre e di bios installati.

AVVIO DELL'INSTALLAZIONE
A questo punto bisogna inserire il cd del Sistema Operativo nel lettore cdrom di boot, avviare il pc e attendere il caricamento. Il pc ci chiederà di premere un tasto per avviare da cdrom; premiamo il tasto e attendiamo il caricamento dell'installer.


Come prima opzione il sistema ci chiede se vogliamo ripristinare oppure installare il sistema operativo. Il ripristino serve per reinstallare i file necessari al sistema per funzionare, in modo da riportare il computer in una situazione di partenza, senza però cancellare tutti i dati e i programmi che abbiamo installato; l'installazione invece installa ex novo il sistema operativo. Procediamo quindi scegliendo l'opzione installa.
Dopo aver accettato il contratto di licenza tra Microsoft e l'utente finale (EULA), ci viene proposta una schermata dov'è possibile verificare lo stato del nostro hard disk, ossia le varie partizioni che ci sono, il file system usato e se su queste partizioni ci sono installati sistemi operativi. Pensiamo di installare il sistema operativo in un'unica partizione (ma questo dipende dalle necessità dell'utilizzatore, si può installare il sistema su una partizione e tenere un'altra partizione per i dati, oppure si possono avere due sistemi operativi su due differenti partizioni).
Selezioniamo la partizione sulla quale vogliamo installare il sistema operativo e continuiamo.

FORMATTARE L'HARD DISK
Per poter installare il sistema operativo bisogna che la partizione sia formattata. Il programma di installazione ha un tool automatico di formattazione che ci permette di scegliere se utilizzare la formattazione rapida o la formattazione completa.
La differenza tra le due formattazioni consiste nel fatto che quella completa effettua anche un'analisi del disco alla ricerca di settori danneggiati, mentre quella rapida elimina solamente i file senza controllare. In entrambi i casi i file vengono fisicamente eliminati.
Scegliamo la formattazione che ci interessa (in questo caso completa) e il file system da utilizzare e procediamo. Sistemi come Windows 2000 o le prime versioni di Windows XP Professional permettono di scegliere se utilizzare FAT32 oppure NTFS, le ultime versioni di Windows XP Professional formattano solo in NTFS.

Quindi il programma di installazione copia i files necessari, riavvia il pc e segue l'installazione guidata alla tua portata.


ciao Max

http://www.arnetweb.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.